Telecomando con Raspberry PI

Premessa
L’idea di utilizzare una raspberry per la realizzazione un telecomando mi è venuta mentre stavo configurando l’ottimo software SvxLink, nato principalmente per la realizzazione un server echolink.
SvxLink è in grado di decodificare via software i codici DTMF ricevuti sul canale radio locale e, in base ai codici ricevuti, eseguire i comandi contenuti in uno script tcl/tk, tipicamente connessioni a conferenze echolink o abilitazione/disabilitazione di funzioni varie inerenti il funzionamento del software stesso, ho letto qualcosa in giro non essendo il primo ad averci pensato, ho preso qualche spunto e ho sviluppato la mia idea.

Caratteristiche
Nella configurazione da me realizzata il telecomando ha 4 canali che permettono di attivare/disattivare altrettanti relè ed è impostabile contemporaneamente via radio tramite codici DTMF, via internet con qualsiasi browser web e tramite app per smartphone android.

Descrizione
Ho fatto una installazione base di SvxLink eliminando tutti i moduli compreso echolink ed ho riscritto lo script tcl/tk in modo che alla ricezione dei codici DTMF corretti vengano abilitati o disabilitati gli I/O della raspberry mediante i quali vado a pilotare i relè tramite una resistenza di caduta, ad ogni comando andato a buon fine la scheda risponde via RF con un annuncio vocale, per chi vuole esiste anche la possibilità di risposta in telegrafia.
L’app per android l’ho trovata già pronta, è nata per altri scopi e l’idea è stata di adattarla per l’uso col telecomando. E’ opera di Lukasz Skalski e si può scaricare dal play store cercando “Raspberry Control”, non si limita alla gestione gli I/O ma prevede anche molte altre funzioni che per ora non utilizzo ma… l’appetito vien mangiando, magari più avanti chissà. Tramite l’app è possibile visualizzare lo stato degli I/O e variarne lo stato attivando e/o disattivando i 4 relè.
Aggiornamento del 01/02/2015: sono in contatto con Lukasz Skalski che sta sviluppando una nuova versione della app android completamente open source, sto facendo da beta tester, prossimamente descriverò le novità
La parte di gestione via web l’ho realizzata in PHP, ho previsto un sistema di autenticazione con nome utente e password, niente di eclatante ma giusto per non lasciare il sistema alla mercé del primo furfante.
Ad avvenuta autenticazione vado a leggere lo stato degli I/O e lo visualizzo sullo schermo, anche qui premendo i pulsanti visualizzati è possibile variare lo stato degli I/O e conseguentemente i relativi relè.
Dopo questa breve descrizione ecco come si presentano le schermate dell’interfaccia web e dell’applicazione per sistemi Android.
Interfaccia web:

web
Schermata smartphone:

app

Ovviamente questa è una configurazione tipica che ho utilizzato per i vari test e questa descrizione vuole solo essere uno spunto ed un aiuto con le nozioni principali, chi troverà l’idea interessante dovrà personalizzarla in base alle proprie esigenze.
Personalmente siccome il telecomando servirà per accendere e spegnere anche degli rtx e la raspberry prevede tra i suoi I/O anche la porta per il protocollo one wire sto lavorando per rilevare tramite dei DS18B20 della Maxim la temperatura dei finali con l’intento di monitorizzare la temperatura e spegnere l’rtx al superamento di una determinata soglia, ad es. se rimane in tx fisso; Prossimamente pubblicherò anche tale funzione.

QUI potete scaricare l’immagine della sd già pronta e funzionante
(leggere il file README).
NOTA:
L’immagine è fatta con una raspbian della data dell’articolo (fine 2014) ed è stata testata su Raspberry PI V. B

QUI invece una descrizione dei files da editare per chi vuole personalizzare l’installazione.

This entry was posted in Raspberry. Bookmark the permalink.

Lascia un commento