MMDVM MultiMode Digital Voice Modem

mmdvm

Gli articoli riguardanti MMDVM sono stati scritti quando non esistevano fonti informative su di esso, pochi al mondo conoscevano il sistema che era in via di sviluppo e neanche l’autore, G4KLX, aveva chiara l’idea su come si sarebbe evoluto. Da allora molto tempo è passato, il sistema è cambiato molto ed attualmente ovunque si trovano informazioni e tutorial super aggiornati per cui gli articoli qui presenti pur sempre validi nei concetti di base vanno considerati come parzialmente obsoleti e comunque non aggiornati.
Vengono mantenuti solo come “memoria storica”.

MMDVM è sviluppato da Jonathan Naylor G4KLX , l’idea è quella di realizzare un modem multimodo che supporti tutti i sistemi Digital Voice attualmente presenti e quindi D-Star, Dmr e System Fusion. Il modem è in via di sviluppo su piattaforma Arduino due e alla data di questo articolo è pienamente funzionante sia in DMR che in D-Star mentre il Fusion è ancora in sviluppo anche se parzialmente funzionante.
MMDVM permette di creare un completo ripetitore autocostruito sia DMR con supporto di entrambi i timeslot che D-Star.
Ho scritto una piccola guida che spero possa essere di aiuto a chi si avvicina per la prima volta a questo sistema, la potete scaricare in formato PDF al link sottostante:

MMDVM For Dummies V.1.04

This entry was posted in D-Star, Reti dati. Bookmark the permalink.

Lascia un commento